Biografia: Teresa Palleschi

 

Palleschi Teresa, pittrice. Nata in Ciociaria.
Ha esposto in mostre personali e collettive in varie citta’ d’Italia. Sue opere si trovano in musei e collezioni private in Italia ed all’estero.
Della sua pittura si sono occupati, fra gli altri, Gian Piero Bona, Raffaello De Banfield, Enzo Mandruzzato, Gennaro Pessini, Gianni Possio, Angelo Bellettato, Ferruccio Canovaro.

 

     

 

 

Gallery
Teresa Palleschi

 

                 

 

La storia dei Palleschi

 
 

Antica e nobile famiglia originaria di Lucca, trovasi stabilita in Firenze fin dalla metà del XIII secolo.Il primo personaggio illustre di questa casa,che la storia ci riporta è un Ruggero alla battaglia di Montaperti,era uno degli alfieri dell'esercito Guelfo e nel 1280 segnò la pace del Cardinale Satino.
Gian Battista di lui figlio fu il primo dei Priori della sua casa nel 1283,e Filippo fu uno dei Confalonieri di questa casa nel 1302.Paolo Capitano valorosissimo ed egregio cittadino,fu eletto nel 1383 Ambasciatore d'obbedienza a Bonifacio IX, fu piu volte Magistrato dei Dieci,e nel 1393 andò per incarico del comune a Perugia per calmare le fazioni che desolavano quella citta'. Giovanni suo figlio essendo Confaloniere nel 1434 riceve da Eugenio IV la concessione del titolo di Barone.